Home  Agenzia  Prenota online   Cerca proposte  Vacanze Salento  Lista nozze  Offerte  Newsletter  News  Link  Contatti
 
     
     
  LECCE
Via Nazario Sauro, 7
Tel: 0832.301926-257993
Fax: 0832.247444
info@viaggimazzini.it
viaggimazzini@postecert.it
 
 
  MARTANO (LE)
Via S.Trinchese, 18
Tel: 0836.574377
Fax: 0836.574868 info@mazziniviaggi.it
viaggimazzini@postecert.it
 
 
Località del Salento
Otranto 

Otranto è un piccolo comune situato lungo la costa orientale della penisola salentina. Famoso in tutto il mondo, è il comune più orientale d'Italia e il capo omonimo è il punto più a est della nazione.

Famoso per il mare cristallino e per le innumerevoli testimonianze storiche Otranto è stato dapprima centro messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, sviluppandosi attorno all'imponente castello e alla cattedrale. È entrato a far parte del club dei Borghi più belli d'Italia e nel 2010 ha ricevuto le cinque vele di Legambiente. Sempre nel 2010, a luglio, il Borgo Antico di Otranto è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio testimone di una cultura di pace.


DA VISITARE


  • Castello Aragonese

Il Castello è stato per secoli la fortezza della città. Venne edificato in periodo Aragonese probabilmente su una struttura preesistente. Oggi si presenta a pianta pentagonale,con un ampio fossato intorno e scandito da quattro torri, sul quinto lato, si apre il ponte levatoio.

  • La Cattedrale

La cattedrale di Otranto fu edificata nel 1088 su resti di un tempio preesistente. Qui sono conservate le ossa dei beati Martiri di Otranto. All’interno della cattedrale è possibile ammirare il mastodontico mosaico tutt’oggi avvolto dal mistero e la cripta.

  • Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro risale al IX - X secolo ed è situata nel cuore del centro storico di Otranto. È una preziosa testimonianza del dominio bizantino in Terra d'Otranto ed una delle più importanti espressioni dell'arte bizantina in Puglia.

  • Cappella della Madonna dell'Altomare

La Cappella della Madonna dell'Altomare sorge su una piccola altura che scende sul mare. La Chiesa fu edificata nel Seicento e restaurata nel 1744. È dedicata alla Madonna dell’Altomare, dalla quale prende il nome presenta numerosi decorazioni che richiamano alla tradizione marittima.

  • Santuario di S. Maria dei Martiri

Il Santuario di S. Maria dei Martiri è situato in una zona periferica a sud di Otranto. Il santuario sorge in cima all'altura dove furono decapitati gli Ottocento Martiri nel 1480. Oggi il Santuario è in stile barocco e fu costruito nel 1614 dove sorgeva l'antica chiesa dei Martiri. È dedicato a S. Francesco da Paola, protettore di Otranto, insieme ai Beati Martiri.

  • Il Borgo Antico

Il Borgo Antico di Otranto rappresenta il cuore della città. È infatti il Borgo che fa tornare indietro nel tempo la persona che ci si addentra; rimasto immutato nel corso degli anni si presenta ancora con l’antico lastricato di pietre vive e le strettissime viuzze che si diramano da Corso Garibaldi, l’arteria principale del Borgo. Quasi tutte le principali attrazioni si trovano qui come la Cattedrale, la Basilica di S. Pietro, il Castello e i Bastioni.


LE SPIAGGE PIU' BELLE DI OTRANTO


  • La Spiaggia Approdo di Enea

La Spiaggia Approdo di Enea di si trova nei pressi di Porto Badisco. Questa è una suggestiva spiaggetta nata alla foce di un torrente ormai asciutto. La leggenda narra di questa insenatura come luogo di approdo da parte di Enea vista la somiglianza con la descrizione di Virgilio nell’Eneide. La spiaggia, piccola e stretta, è contornata da piccole scogliere da cui si formano insenature e grotte. Nei pressi si può ammirare anche la rinomata Grotta dei Cervi. Il mare è cristallino, con tonalità turchese e i fondali principalmente sabbiosi. La spiaggia è raggiungibile dalla litoranea a sud di Otranto.

  • La Spiaggia degli Alimini

La Spiaggia degli Alimini sorge a circa 5 Km a nord di Otranto, a pochissima distanza dei laghetti omonimi. È una bella spiaggia di sabbia chiara e molto fine, delimitata da dune rimaste integre nel tempo. Si tratta di un litorale ampio e lungo, con una ricca vegetazione di macchia mediterranea e una grande pineta. Nei pressi della pineta sono presenti i parcheggi auto. La spiaggia è alternata da tratti liberi e tratti ben attrezzati in corrispondenza dei diversi comprensori e villaggi turistici. Il mare è perennemente limpido e pulito e la vicinanza della vegetazione rende indimenticabile la baia degli Alimini. Il fondale è sabbiosi e ideale anche per i bambini.

  • La Spiaggia dell'Orte

La Spiaggia dell'Orte sorge a circa 4 Km a sud di Otranto, e prende il nome dalla splendida baia nella quale si trova. La spiaggia è un susseguirsi di tratti sabbiosi e rocciosi, e di calette sabbiose circondate da una profumata pineta. Il mare è ha sfumature che vanno dal turchese al blu cobalto, con fondali sabbiosi a largo ma rocciosi vicino alla riva. Per raggiungere la spiaggia dell'Orte si deve prendere la strada che va dal porto di Otranto verso sud.


Il Castello
la Cattedrale
Il mare
otranto di sera

COME ARRIVARE:


AUTO:

 

I collegamenti stradali principali sono rappresentati da:

Il centro è anche raggiungibile dalle strade provinciali SP48 Martano-Carpignano Salentino-Otranto, SP87 litoranea Otranto-Porto Badisco-Santa Cesarea Terme, SP277 Otranto-Giurdignano, SP358 Uggiano la Chiesa-Otranto,SP366 Otranto-San Foca-San Cataldo.

AEREO:

TRENO:

La cittadina è servita da una stazione ferroviaria, capolinea della linea Lecce-Otranto delle Ferrovie del Sud Est.



 
    Home  Agenzia  Prenota online   Cerca proposte  Vacanze Salento  Lista nozze  Offerte  Newsletter  News  Link  Contatti