Home  Agenzia  Prenota online   Cerca proposte  Vacanze Salento  Lista nozze  Offerte  Newsletter  News  Link  Contatti
 
     
     
  LECCE
Via Nazario Sauro, 7
Tel: 0832.301926-257993
Fax: 0832.247444
info@viaggimazzini.it
viaggimazzini@postecert.it
 
 
  MARTANO (LE)
Via S.Trinchese, 18
Tel: 0836.574377
Fax: 0836.574868 info@mazziniviaggi.it
viaggimazzini@postecert.it
 
 
Località del Salento
Martano 

Martano è un comune della provincia di Lecce. Situato nella zona centro-orientale del Salento, rappresenta la capitale della Grecìa Salentina, area del Salento in cui si parla ancora un'antica lingua di origine greca chiamata griko.


DA VISITARE


  • Palazzo Baronale

Il Palazzo Baronale, rappresenta uno dei più importanti monumenti della cittadina. La costruzione, come la conosciamo noi oggi, nasce nella seconda metà del 1600 quando il preesistente Castello aragonese venne trasformato in palazzo baronale, inserendo il bel portale con l'originale motivo delle bugne inclinate. A testimonianza del castello rimangono la torre di via Marconi e l'imponente torrione cilindrico del castello, il toro marcapiano ed, all'interno, tre feritoie ed una cannoniera strombata.

  • Menhir di Santu Totaru

Il menhir di Santu Tòtaru, conosciuto anche come del Teofilo, rappresenta il monolite più alto della Puglia raggiungendo i 4,70m d’altezza.

  • Chiesa Matrice

La Chiesa Matrice fu costruita nel 1596 sostituendo l’antica chiesa di rito greco ed è dedicata alla Madonna Assunta. Fu edificata da maestranze neretine che riproposero nel portale il modello medievale dei leoni stilofori dell'antica chiesa. Alla povera facciata inferiore si contrappone la zona superiore che si presenta ricca di angeli sporgenti in equilibrio precario, serpi, ghirlande barocche, festoni e mascheroni. L’interno conserva alcuni altari sei/settecenteschi e alcune splendide tele della seconda metà del 1700.

  • Chiesa dell’Immacolata

La Chiesa dell’Immacolata fu edificata alla fine del 1600 circa. Presenta una pianta rettangolare con volta a botte, un prospetto scandito in tre zone da paraste (elemento architettonico strutturale verticale inglobato in una parete, dalla quale sporge solo leggermente.) doriche e ioniche ed un portale riccamente decorato.

  • Monastero di Santa Maria della Consolazione

Il Monastero di Santa Maria della Consolazione è un monastero cistercense dedicato a Santa Maria della Consolazione. L’edificio è situato fuori dal centro abitato di Martano, sulla via per Borgagne. Di grande importanza storica e artistica sono l'archivio e la biblioteca del monastero che custodiscono numerosi documenti e libri di grande valore. Nel complesso del monastero sono presenti anche una pinacoteca con annesso un museo. La pinacoteca allinea interessanti dipinti di chiari maestri di pittura salentina, pugliese e napoletana degli ultimi due secoli mentre il museo raccoglie collezioni che spaziano da monete antiche del regno di Napoli ad antiche carte geografiche del territorio. Da ricordare sono inoltre la liquoreria in cui viene prodotto l'amaro digestivo "San Bernardo", insieme alla produzione di olio, marmellate, agrumi, miele, tisane, caramelle, cioccolata.

 




Chiesa Matrice
Menhir Santu T˛taru
Centro Storico
Palazzo Baronale

COME ARRIVARE:


AUTO:

I collegamenti stradali principali sono rappresentati da:

Il centro è anche raggiungibile dalle strade provinciali interne: SP26 da Calimera; SP28 da Martignano e Caprarica di Lecce, SP36 da Castrignano de' Greci, SP47 da Soleto, SP147 da Borgagne

AEREO:

TRENO:



 
    Home  Agenzia  Prenota online   Cerca proposte  Vacanze Salento  Lista nozze  Offerte  Newsletter  News  Link  Contatti